Un software per Analisi di Bilancio dovrebbe essere sviluppato con l'obiettivo di effettuare, in maniera semplice e veloce, approfondite analisi di tutte le attività aziendali al fine di poter intervenire, in caso di necessità, nella gestione dell'impresa con interventi correttivi, immediati e tempestivi.

Le analisi di bilancio hanno l'obiettivo di valutare l'efficienza economica, la struttura e la situazione finanziaria di un'azienda. La semplice lettura dei documenti che costituiscono il bilancio d'esercizio, tuttavia, non è sufficiente: gli analisti devono interpretare e rielaborare i dati di bilancio, preordinare un sistema di indicatori ed esaminare la dinamica dei flussi finanziari.

Tutto questo è in pratica fattibile utilizzando anche uno strumento semplice e complesso allo stesso tempo come Microsoft Excel. La scelta di questo ambiente applicativo deriva dall'ampia diffusione del programma, insieme alle sue caratteristiche di potenza e facilità d'uso.

L'ideale di un programma per analisi di bilancio dovrebbe consentire di predisporre il maggior numero di schemi dello Stato patrimoniale e di Conto economico vale a dire:


  • finanziario
  • di pertinenza gestionale
  • scalare e 4 schemi di conto economico:
  • a margine commerciale lordo e valore aggiunto (tipico per aziende commerciali)
  • a ricavi e costi variabili e margine di contribuzione
  • a produzione lorda e valore aggiunto
  • a costi e ricavi del venduto.

Gli indici

Gli indici da esaminare sono abbastanza numerosi e raggruppati per tipologia:


  • indici di redditività
  • indici di durata
  • indici finanziari
  • indici di efficienza
  • indici di struttura.

Il calcolo degli indici dovrebbe avvenire attraverso l'inserimento dei dati di bilancio di più periodi, partendo da un minimo di tre esercizi a un massimo di cinque permettendo in tale modo l'esame del trend degli stessi indici.

Interessante il fatto di configurare nel programma di analisi di bilancio la determinazione di un indice standard che avrebbe lo scopo di sintetizzare in un unico valore finale l'andamento globale dell'azienda.

Il tutto dovrebbe poi essere esportato in un documento di testo per fornire le opportune interpretazioni.


Anabil 4.0

Presto online la versione 4.0 del software Anabil analisi di bilancio che consente di stampare un Report di oltre 50 pagine come analisi di bilancio per indici.

programma analisi di bilancio

La versione 4.0, come la precedente versione 2.1, interessa un periodo temporale di 3 esercizi: devi solo inserire i dati di bilancio di 3 esercizi ricavabili anche dai dati pubblicati presso le Camere di Commercio, aggiungere, se possibile e se conosciuti, alcuni dati per ottenere una più significativa riclassificazione dello Stato patrimoniale e del Conto Economico e il software analisi di bilancio per indici 4.0 elabora un fantastico Report di oltre 50 pagine in quanto l'elaborazione avviene in tempo reale.

Le oltre 50 pagine del Report potranno essere fascicolate e rilegate per ottenere una brochure di alto impatto professionale per presentare i tuoi progetti di business per lo sviluppo della tua attività oppure, se svolgi l'attività di consulenza, presentare al proprio cliente qualcosa di veramente speciale ed unico.